fate il pane... nero!

sempre per la rubrica "il pranzo dell'illustratore", ma anche "mi piace integrale", oggi vi posto un bel panino...
sarà "fast" nella consumazione ma molto "slow" per quanto riguarda la preparazione!
il pane infatti è homemade, 8 ore di lievitazione!
era da tempo che avevo in dispensa questa tal confezione di farina per pane nero, con 7 cereali... così, visto che di solito il weekend qui si impasta un chilo di pasta per pizza, mi sono decisa a sperimentare questa cosa...
sono ultra soddisfatta, il pane è venuto morbido, gustoso, e i giorni successivi queste caratteristiche non si sono alterate; mi sento di dirvi: andate al supermercato, comprate la farina ai 7 cereali e seguite le istruzioni...!

questa settimana mi arrivano dirette dal mulino del cilento (viva mia suocera!!) anche le farine kamut e di farro, chi mi passa qualche ricetta? :-)


5 commenti:

  1. Ciao! Con il farro non ho mai provato; mi hanno invece regalato l'anno scorso un pacchetto di farina di kamut e avevo provato così (per una pagnotta da 1 kg) ed era venuto buono:

    Farina bianca tipo “O” 350 g
    Farina di kamut 350 g
    Acqua 500 ml
    Sale 2 cucchiaini
    Zucchero 1 cucchiaino
    Lievito di birra circa 7 g

    Impastare e lasciar lievitare almeno 3 ore.

    La cottura dipende dal forno (a legna, elettrico…): regolarsi sul tempo di cottura di un pane da 1 kg. Nel mio scarsissimo forno elettrico classico da cucina ci vuole circa 1 ora a 240°C.

    Bye!

    RispondiElimina
  2. ma grazieee!
    come viene? alto? con la crosticina croccante?!
    se lo dividi in due pagnotte si dimezzano i tempi, il pane nero sarà andato max una mezzoretta, a 200°, ho usato due stampi da cake! buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Sì era venuto alto e croccante... delizioso ancora tiepido, ma anche i giorni seguenti a colazione... con marmellata d'arancia amara, a chi piace! Io avevo fatto una pagnotta "ovale", un po' allungata, ma ottima l'idea di dimezzarlo!!

    Oggi ho fatto pane classico con semini di sesamo...

    RispondiElimina
  4. buuonooo con il sesamo!! provato con la semola rimacinata di grano duro? ;-)
    questo pomeriggio quando arrivano i pupi credo che farò un cake integrale, per la colazione...

    RispondiElimina

Thank you for your comment!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...